[FoLUG] qmail-scanner e e-mail esterne

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Sab 31 Gen 2004 22:07:26 CET

On Sat, 2004-01-31 at 19:50, Fabio Massi wrote:
> ciao, ho una debian con installato qmail e qmail-scanner ed una linea adsl. Ho
> disattivato tutti gli altri MTA exim, postifx ecc.
> Tutto funziona bene sul dominio di posta elettronica che ho creato. Il
> problema è che ho altri account di posta con altri provider che vorrei
> avessero gli stessi controlli. E' possibile inserirli da qualche parte. Io
> pensavo
> di inserirli nella configurazione di qmail-scanner  --domain "mydomain.com"
> --local-domain "mydomain.com,libero.it,tiscali.it".
> Qualcuno mi sà consigliare.

qmail-scanner funziona controllando tutte le email che passano per la
coda di qmail, quindi tutte le email inviate e ricevute vengono
controllate.
Pero' per domini non locali, per i quali il tuo server non e'
autoritario (ma lo e' il server del provider), le email non passano per
la coda.
Come trasferisci le email provenienti dai domini remoti al tuo server?
utilizzi getmail?
In quest'ultimo caso qmail-scanner non ti sara' utile, potrai invece
modificare il file di configurazione di getmail per mandare in pipe
all'antivirus tutte le email scaricate, oppure utilizza pop3vscan (
http://pop3vscan.sourceforge.net/ ).

Davide Giunchi