[FoLUG] Scelta dell'HW, stretta finale.

Marco Benvenuto marco.benvenuto1@tin.it
Gio 8 Lug 2004 12:02:22 CEST

----- Original Message -----
From: "Alessandro Ronchi" <alessandro@aronchi.org>
To: <gigigigigigi@freemail.it>; "Forlí Linux User Group"
<folug@lists.linux.it>
Sent: Thursday, July 08, 2004 8:23 AM
Subject: Re: Re: [FoLUG] Scelta dell'HW, stretta finale.

Lì mercoledì, 2004/07/07 alle 10:48, +0000, gigigigigigi@freemail.it ha
scritto:

> E qui viene il punto. Che si insegni prima il superfluo e si saltino al
> contempo le basi (non quelle che i professori ti vogliono far ingerire,
> quelle vere), è un grosso errore.

Io non so cosa intenda gigigigigigi@freemail.it per "ottimizzazione", ma
suppongo che si riferisca alla branca della matematica che studia appunto
come, dato un problema, si possa trovarne la "soluzione ottima" (Ricerca
Operativa e altro ..). Che Università hai fatto gigigigigigi@freemail.it
(scusa ma non conosco il tuo nome)? Hai smesso prima del tempo o ti sei
laureato?

Volevo semplicemente dire che a mio parere lo studio dell'ottimizzazione e,
soprattutto, la matematica sono tutt'altro che "il superfluo".Il primo è
applicato a innumerevoli problemi di ogni tipo (trasporti, connessioni di
rete, microchip e praticamente ogni problema per cui si vuole minimizzare un
costo per fare una certa operazione, quindi è alla base di molti
investimenti economici). La seconda, beh, parla da sola, nel senso che più
basilare di così ... credo si possa considerare tranquillamente la madre di
tutte le discipline scientifiche. Che spesso all'Università (io sono
iscritto a Sc. dell'Informazione) vengano trasmesse poche basi, soprattutto
a livello strettamente informatico, è indubbio. Però ricondurre tutto ciò
che non è pura informatica a qualcosa di superfluo o poco utile mi sembra
esagerato. E comunque mi accorgo delle gravi carenze che io (e la mia
Università) ho: basta il fatto che spesso per capire a fondo alcune vostre
discussioni in ML mi dovrei andare a documentare e non poco, e non solo
perchè conosco poco Linux .. Sono intervenuto anche perchè tra i vari rami
che la mia Università propone, pensavo proprio di indirizzarmi verso quello
dell'ottimizzazione: per questo mi interesserebbe anche sapere cosa ne pensa
gigigigigigi@freemail.it in merito e perchè ora si dedica ad altro. Scusate
se il thread esula un po' dalla vostra discussione, magari chi mi vuol
rispondere lo faccia in privato.

Ciao a tutti! Marco Benvenuto