[FoLUG] Re: [FoLUG-annunci] riassunto riunione giovedi 22

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Mar 27 Lug 2004 14:16:05 CEST

Il mar, 2004-07-27 alle 10:43, Marco Massari Calderone ha scritto:

> Fatto sta' che RMS propone degli ideali (che io sposo appieno) mentre  Linus
> offre un ottimo prodotto software.

Concordo solo in parte con questa visione semplicistica. I due
personaggi hanno un fine molto simile. Linus pensa semplicemente che per
arrivare ad un fine, si possa chiudere un occhio su alcuni dettagli,
come per esempio il sistema di gestione delle versioni utilizzato per il
kernel. Ma questo semplicemente quando il divario tecnologico è
considerato tale da comportare la scelta di un prodotto non libero.

Mi dai il riferimento sulle dichiarazioni che citi sul kernel? Mi pare
strano che abbia detto una cosa così forte, che di fatto gli porrebbe
tutta la comunità del software libero contro.

Detto questo, personalmente ritengo la posizione di RMS estrema, in
certi casi (niente nvidia, niente java, niente OSI, etc), e quella di
Linus troppo pragmatica (non lo si sente mai parlare delle questioni
sociali che il suo prodotto e le licenze libere stanno portando
all'attenzione).

Il mio mito, in questo momento, è Lawrence Lessig.
--
Vivi un'altra Forlì :: http://www.aronchi.org/forli