[FoLUG] knoppix, kernel-2.6.6 e altro

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Sab 26 Giu 2004 13:55:38 CEST

On 25 Jun 2004 19:33:58 -0000
gicoan@supereva.it wrote:

> Ho installato una knoppix 3.3 su di un portatile. Non ho problemi con
> il kernel originale. Ho invece problemi con i kernel 2.4.26 e 2.6.6 :
> quando provo ad accedere al cdrom mi dice che il block device
> /dev/cdrom e un block device non valido.
Immagino che il cdrom sia in emulazione scsi...Se non sbaglio con il 2.6
il nome del device cambia da /dev/sr* a /dev/<qualcosa>, non ricordo
esattamente, mi pare sg* (con "*" intendo 0 o 1 a seconda che sia la
prima o la seconda unità emulata scsi).
2 soluzioni

1 rimuovi il link a /dev/cdrom
# rm /dev/cdrom
e rifai il collegamento a /dev/<qualcosa>
#ln -s /dev/<qualcosa> /dev/cdrom

2 Disattivi l'emulazione scsi

Modifica /etc/lilo.conf rimuovendo append="hd*=ide-scsi" (*="b","c"
oppure "d")

esegui lilo
#lilo
rimuovi il link a /dev/cdrom
# rm /dev/cdrom
e rifai il collegamento a /dev/hd*
#ln -s /dev/hd* /dev/cdrom

Ti consiglio la 2 visto che dell'emulazione scsi non te ne fai nulla!
<qualcosa> non ricordo proprio a cosa corrisponde :-(

Ciao
	Enrico