[FoLUG] Wine + installare pacchetti .tar.gz + uso computer

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Lun 28 Giu 2004 00:19:23 CEST

Prima di tutto una domanda: ma che distribuzione GNU/Linux usi?
Non trovi wine già come pacchetto binario?

Alle 19:25, domenica 27 giugno 2004, daniele_pelliconi@tin.it ha
scritto:
> Quando dò il comando "make && make install" direi che parte, ma
> quando vado a rilanciare l'installazione del pacchetto a cui serve
> questa dipendenza mi dice ancora che non ha trovato questa
> dipendenza. Dopo aver dato il comando make devo fare qualcos'altro o
> ci pensa linux a fare qualcosa di nascosto per l'utente?

Allora, visto che sei alle prime armi: spezza i comandi!
scompatti il sorgente con tar e poi infili la trilogia separata:
./configure		(prepara il sorgente e verifica le dipendenze)
make			(compila il programma)
make install	(lo installa)

se non vedi nessun "make ... Error" è andato tutto per il meglio.

Questo come regola generale, comunque nel sorgente c'è anche il file
README e INSTALL che ti spiegano per bene il processo di installazione

di solito anche un
./configure --help
ti mostra le opzioni disponibili

Una volta che ha finito senza errori i tre passi sopra hai installato il
programma ma può non essere tutto.
Potresti avere bisogno di modifcare delle variabili di ambiente e
collegare le librerie dinamiche, un semplice
ldconfig -v
da root dovrebbe sistemare tutto.

Comunque se installi un programma da sorgente questo non equivale ad
installarlo da rpm. Cioè un pacchetto RPM che vuole WINE te lo chiederà
sempre fino a quando non dici al gestore dei pacchetti RPM che quella
dipendenza è verificata. Questo lo devi fare tu!

> Il gateway esattamente cosa fa?
Collega reti diverse a livello 7 ISO-OSI,
in altre parole è quello che si connette ad internet e condivide la
connessione con tutti gli altri PC della tua rete locale.

--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500