[FoLUG] DOM Javascript e Mozilla

Cris cversari@csr.unibo.it
Lun 28 Giu 2004 11:59:32 CEST

sizukesa77@tiscali.it wrote:

>Dove lavoro mi dicono che mozilla non supporta DOM (Document Object Model)
>cosi' bene come IE e ad esempio il seguente codice su Mozilla non funziona.
>Per la mia esperienza con il web, sebbene poca, Mozilla e' piu' fedele agli
>standard di IE;
>Come stanno le cose?

Mozilla (vedi Gecko, utilizzato anche da altri browser
fratelli o cugini di mozilla) aderisce al DOM del W3C
molto piu' di quanto faccia il codice javascript che
hai riportato, scritto esplicitamente solo per IE il
quale purtroppo ha sempre avuto un DOM con estensioni
tutte sue che sono state (di nuovo purtroppo)
ampiamente utilizzate dagli sviluppatori web piu' o
meno (a seconda degli editor usati) volontariamente.
Di conseguenza bisognerebbe correggere l'affermazione
in questo modo:

Mozilla non supporta DOM (Document Object Model) di IE
cosi' bene come IE (anzi, non lo supporta proprio, visto
che non e' uno standard ma una invenzione della M$)

>manca qualcosa nel seguente codice per andare con mozilla oppure hanno ragione
>loro?

Tanto per fare alcuni esempi (ho il javascript arrugginito,
correggetemi se sbaglio) "document.all" e' una collezione che
nel DOM del W3C non esiste, cosi' come al posto di parentElement
c'e' l'attributo parentNode e via dicendo...
In pratica quelle 2 righe di javascript andrebbero riscritte
del tutto!

Cristian