[FoLUG] Hardware compatibility

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mar 29 Giu 2004 14:08:00 CEST

Il mar, 2004-06-29 alle 12:27, gigigigigigi@freemail.it ha scritto:
> Ho un problema con la compatibilit hardware di alcuni sistemi linux.
>
> La ditta dove lavoro, mi ha incaricato di cercare il sistema linux pi adatto per il seguente sistema hw:
>
> 1 sistema IBM/HP e scalabile per eventuali upgrades;
> 2 processori Intel/Xeon;
> 1 unit di backup;
> 4GB memoria RAM;
> 3 dischi SCSI 72GB in raid 5.

> [...]

Io ho utilizzato su dei P4 Xeon biprocessore Debian e Fedora senza
problemi (su server hp e dell), e non credo che ce ne siano anche con
Slackware, io generalmente ricompilo sempre il kernel, forse nel tuo
caso e' necessario per abilitare l'highmem e l'hyperthreading.
Se usi debian ti consiglio di installare sarge con il nuovo installer:
http://www.debian.org/devel/debian-installer/
e' veramente molto comodo.
Se poi vai su ibm,hp,dell non avrai problemi in quanto praticamente
tutto l'hardware e' certificato per Linux.

Come unita' di backup naturalmente ti consiglio un nastro, magari un
DAT, sotto linux funzionano perfettamente.

Per il controller RAID magari fai una ricerca, anche se in generale non
c'e' nessun problema.

Davide Giunchi