[FoLUG] linux e tape device

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 1 Mar 2004 15:25:21 CET

n Mon, 2004-03-01 at 13:41, samuele wrote:

> - ho visto che su http://www.linuxtapecert.org la danno come
> compatibile. qualcuno ha informazioni a riguardo e/o lo ha usato?

Non credo che ci siano dei problemi, di DAT hp ne ho usati molti e sono
sempre andati bene (anche se quel modello non l'ho mai usati) con tutte
le distribuzioni.

> - come si usa un'unità a nastro sotto linux? Dove posso trovare un po'
> di doc a riguardo?

Tutti i nastri che ho usato con linux sono utilizzabili tramite il
device /dev/st0 (Scsi Tape 0).
Generalmente i nastri si usano con semplici, ma efficaci, tar sul
device, non mi ricordo di documentazione specifica a riguardo (forse su
tldp.org la trovi) ma sicuramente su "Appunti di Informatica Libera"
troverai parecchie informazioni ed esempi.

Davide Giunchi