[FoLUG] Espressioni regolari

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Mar 2 Mar 2004 00:59:09 CET

Avrei bisogno di una mano... Mi serve una espressione che identifichi il
numero, espresso in numeri romani, prima di ogni poesia, senza
confonderlo con eventuali versi che inizino con una delle lettere
utilizzata nei numeri romani.
I numeri romani sono seguiti da uno spazio o da un "a capo" e sono
sempre ad inizio riga. I versi non sono mai ad inizio riga.
Ho letto un piccolissimo articolo su linuxpro sulle espressioni
regolari ma non ho combinato molto:

"[IVXL]+[:space:]"

La rivista dice che space sta per tab, newline, spazio etc, in realtà a
me lo interpreta come interpreterebbe [aceps:] . In più non ho idea di
come fare a fargli capire che deve essere ad inizio riga.
Se è più semplice vanno bene anche 2 espressioni basta che alla fine
siano selezionati tutti i numeri romani.
Ho provato anche
"[IVXL]"+[^a-z]"
Ma così prende i versi che iniziano per lettere maiuscole seguite da
spazi, devo dirgli di cercare solo ad inizio riga...ma come?

Grazie tante

	Enrico