[FoLUG] eseguibilita kppp da utente

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Dom 7 Mar 2004 23:40:01 CET

Alle 17:56, domenica 7 marzo 2004, matteo ha scritto:
> per rendere eseguibile kppp da utente su fedora è stato inutile
> impostare root suid a kppp ne a pppd
> ho provato e in questa maniera kppp non si lancia affatto ne col clik
> sull'icona ne da linea di comando.
> poi mi è venuta una idea e ha funzionato: è sufficiente dare il
> comando (da root):
> # chown root:<nome_utente> kppp
> in questa maniera l'utente  interessato fa parte del gruppo di kppp e
> il probelma è disolto.... forse non è molto sicuro ma nel mio caso
> non credo che sia un problema....
> ciao.

Se il computer lo usi solo tu tutto ok, in alternativa puoi creare un
gruppo che abbia accesso a internet.
Ad esempio in debian c'è il gruppo "dip" e "dialout" che hanno accesso a
ppp e modem:
mord@mordmobile:~$ ls -l /dev/ttyS1
crw-rw----    1 root     dialout    4,  65 2002-03-14 /dev/ttyS1
mord@mordmobile:~$ ls -l /usr/bin/kppp
-rwxr-sr--    1 root     dip        548248 2004-01-14 /usr/bin/kppp

Poi non devi fare altro che aggiungere gli utenti in /etc/group

--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500