[FoLUG] Firewall

Conte Piero conte@deltasystem.it
Lun 8 Mar 2004 13:22:08 CET

Saluti a tutti,

scusate il disturbo e le domande banali, ma sono proprio queste risposte che
non trovo
su internet, forse perchè le domande sono proprio da principiante.

Sto studiando il firewall. Ora a parte il fatto di come definire le catene e
le regole(qui sto
studiando) ho delle domande stupide ma per me fontamentali.

Per iniziare mi sono scaticato guardog e tramite questo prodotto mi sono
creato un firewall.

Se immetto il comando iptables -L vedo le regole che ho creato.
Se vado a vedere il file /etc/sysconfig/iptables questo non contiene le
regole che vedo con
iptables -L. Chiedo allora: ma dove sono salvate queste regole per essere
poi caricate al
prossimo avvio del computer???

Altra domanda : adsl-setup mi chiede che tipo di firewall voglio. Se io
indico MASQUERADE
ho visto che vengono caricate delle regole che si trovano in /etc/ppp.
La domanda è : se io ho già un firewall che mi sono creato queste regole
vanno a sovrapporsi
a quelle che ho creato io o sono inserite dentro allae regole che ho fatto
io??

Avevo capito (ovviamente avevo capito male) che le regole ch io scrivo vanno
salvate in
/etc/sysconfig/iptables, ma così non è. Inoltre mi sembra di capire che il
firewall sia una
cosa dinamica e che venga modificato dai servizi caricati; è cosi ho ho
capito male??

Ringrazio di cuore chiunque midia un aiuto.

Piero