Ci risiamo con l'usabilita' was: [FoLUG] Apt-rpm - Che paxxeeee!

Francesco sizukesa77@tiscali.it
Dom 14 Mar 2004 20:01:08 CET

On Sun, 2004-03-14 at 16:47, Marco Valli wrote:

> Mah... a me pare che tu stia affrontando l'argomento usando come filtro
> le difficoltà - e, permettimi, i pregiudizi - che hai incontrato
> utilizzando Debian.

Secondo me e' un dato di fatto che la gestione GENERALE di Debian e'
piu' difficoltosa di RH, Suse, Mandrake ecc per un novizio...altrimenti
perche' la gente si avvicina a linux prima con quelle distro e poi
magari passa a Debian?

>  stiamo parlando d'un sistema già configurato e pronto all'uso.

IMHO in ogni caso non la darei in mano ad uno inesperto e poco pratico.
Se tu consigli Debian ad un novizio fai pure, io ho intenzione che le
persone a cui consiglio linux possano avere un sistema pronto in poco
tempo con una facile gestione successiva e che si rendano indipendenti
il prima possibile.
IMHO con Debian ancora non e' possibile.
Inoltre l'impiego del mio tempo per montare una Fedora e' sicuramente
minore di quello che impiego a fare una Debian e non e' poco.
Faccio anche un discorso commerciale, se a installare windows ci metto
tot piu' o meno voglio metterci lo stesso a fare una linux se non meno
per proporre una cosa migliore sul mercato...a me non fa schifo di
guadagnarci due soldi con Linux che oltretutto e' una cosa in cui
credo.
Poi a uno smanettone gli posso dare anche Debian o Gentoo, Slack..., lui
vuole quella, gli dico che mi dovra' tot per il lavoro e ci mettiamo
daccordo prima.

> KDE, per fare un esempio, dispone di tutte le interfacce grafiche che
> servono per configurare ogni aspetto del proprio pc - in alcuni casi,
> poi, sono molto superiori alle personalizzazioni fatte da Fedora (Red
> Hat), confrontate kpackage con il pastrocchio che gestisce gli rpm su
> Fedora.
> Certo che se poi uno non li installa.

+++-==============-==============-============================================
ii  kpackage       3.2.1-1        KDE Software package tool

e non l'ho messo di certo adesso.

Questa e' una ottima GUI sicuramente meglio di synaptic, dselect,
aptitude....ma e' una.
Su Fedora/Mandrake tutta la gestione del sistema si puo' fare tramite
Gui e sono gia' tutte li.
Ti faccio un esempio su fedora ho un'iterfaccia per gestire la rete dove
posso attivare disattivare la connessione ADSL con un click mentre o
buttare giu' i servizi allo stesso modo.
Su Debian lo faccio a mano e mi piace cosi' e non me ne frega nulla se
c'e' una GUI che non so neppure come si chiama e mi scassa anche di
perdere un'ora per installarla quando posso fare altro.
Dal lato di rete mi trovo benissimo a shell ma mio padre pensi potrebbe
fare con tanta facilita' un cd /etc/init.d, ./network restart!!??
Il giorno dopo me lo ritrovo su winz! :-(

--
Francesco

V_/_....Powered By Debian GNU/Linux....V_/_

http://xoomer.virgilio.it/frpiano