[FoLUG] geometrie del disco fisso

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Lun 15 Mar 2004 10:54:19 CET

On Saturday 13 March 2004 12:58, Michele Mordenti wrote:
>     Kernel: 58140 cylinders, 16 heads, 63 sectors
>       BIOS: 1024 cylinders, 255 heads, 63 sectors

svariati hd hanno un layer che rimaneggia la combinazione chs ( la forma
fisica del disco non rispecchia quella logica ) per venire incontro a
deficienze di bios o di SO. non da problemi

> # hdparm -v /dev/hda
>         /dev/hda:
>          multcount    =  0 (off)
>          IO_support   =  0 (default 16-bit)

prova a metterlo a 32 bit, a volte sveltisce un po' il disco

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)    PowerPC e Linux Debian SID  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\