[FoLUG] Apt-rpm - Che paxxeeee!

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Lun 15 Mar 2004 16:55:49 CET

Il lun, 2004-03-15 alle 16:30, Marco Valli ha scritto:

> Non avevo idea che tasksel fosse sconosciuto ai più.

Lo conosco perfettamente, ma è un'altra cosa.

> Se gli devi insegnare a cliccare lì invece che là, potevi lasciarlo in
> pace e continuare a fargli usare Windows :->

Lascia stare: la filosofia del software libero non dipende dalla
conoscenza di come funzioni il sistema da parte di *tutti* i suoi
utenti.
Credo che il FoLUG debba valutare cosa insegnare in maniera dipendente
dall'obbiettivo: da un lato, anche con il laboratorio e le serate a
tema, spieghiamo "come funzionano le cose", e questo è fondamentale. Ma
non per tutti, chi usa il pc di casa come uno strumento che faccia delle
operazioni, non ha nessuna necessità di dover comprendere gli init
levels, le pipe, il perl etc.
Non credo che fornendo un sistema che funziona, con una filosofia di
fondo che condivido, del tutto legale, con un metodo di produzione che
condivido, ma che non ti obblighi allo studio di "cosa sta sotto al
sistema", sia sbagliato.

Ognuno poi la vede a proprio modo, è anche il motivo per il quale quando
i vari LUG italiani parlano di un argomento non ci si trova mai
d'accordo.
--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org