[FoLUG] YaST vs Mandrake Control Center

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Sab 20 Mar 2004 15:40:00 CET

Alle Saturday 20 March 2004 12:58, koolinus@katamail.com ha scritto:
> da un po' di letture ho capito che una delle principali differenze
> tra questi due ottimi tool di config grafica e' che YaST rispetta le
> modifiche fatte a mano dall' admin sui file di configurazione
> mantendole. Il tool di Mandrake invece pare che riporti tutte le
> modifiche secondo una propria "coerenza" interna.
>
> Questo secondo il principio (di SuSE) per cui se l' amministatore
> della macchina modica a colpi di VI un .conf sa quello che fa. Mentre
> per Mandrake si presuppone una "ignoranza" di base.
>
> Tutto questo da letture di articoli e molte mail all' interno delle
> [...]

Mah, se non ricordo male nella mia SuSE 8.0 c'èra in un file di
configurazione una variabile da impostare a 1 o 0 per abilitare o meno
la gestione del sistema con YaST.
1 --> YaST on
0 --> tutto a manina a colpi di vi

And the winner is: YaST
1) è fatto bene e non ha mai fallito un colpo: mi ha permesso di passare
da win a linux senza problemi. E' un front-end per i file di conf
standard di UNIX, ricordo che SuSE deriva dalla nobile Slackware e
soprattutto sarà sotto GPL :-D
2) Mandrake non è standard (come non lo è redhat/fedora.. bleh! :-@)e se
qualcosa non funziona (mi è capitato spesso) non sai dove mettere le
mani.

P.S.: non vuole essere una guerra di religioni, è solo la MIA
MODESTISSIMA ESPERIENZA.

--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500