[FoLUG] MBR Linux Recovery Procedure

Francesco sizukesa77@tiscali.it
Gio 25 Mar 2004 15:10:55 CET

Ciao vorrei condividere con voi una procedura di Recovery dell'MBR LINUX
interessante.

Situazione: Windows vi ha tolto lilo da MBR e non avete un disco floppy
di boot, non potete farlo perche' l'immagine del kernel e' troppo grossa
non avete un CD di rescue e volete ripristinare lilo.

1) Bootare Knoppix
2) mount -t auto -o w /dev/hdxx /mnt/hdxx #mountiamo la partizione in
read/write

3) cd /mnt/hdxx/

4) mv proc oldproc #Rinomino proc e dev
   mv dev olddev
   mkdir dev
   mkdir proc

5)mount -t proc none /mnt/hdxx/proc
  mount -o bind /proc /mnt/hdxx/proc
  mount -o bind /dev /mnt/hdxx/dev
#Faccio un bind di proc e dev in live mode

6)chroot /mnt/hdxx /bin/bash
#Ora ho una bash sul sistema non bootabile

7)cd /sbin
  ./lilo
#Ripristino MBR

8)A questo punto bisogna ripristinare proc originale e dev originale:
  Io ho riavviato knoppix perche' anche se smontate non riuscivo a
  rimuovere proc e dev cmq provate:

  a)umount -o bind /proc /mnt/hdxx/proc
    umount -o bind /dev /mnt/hdxx/dev
    umount -t proc none /mnt/hdxx/proc

  b)rm -rf /mnt/hdxx/proc
    rm -rf /mnt/hdxx/dev
    mv /mnt/hdxx/oldproc /mnt/hdxx/proc
    mv /mnt/hdxx/olddev  /mnt/hdxx/dev

  oppure riavviate Knoppix e

  mount -t auto -o w /dev/hdxx /mnt/hdxx
  a), b)

  Riavviate e avrete nuovamente il loader lilo :))

 LINUX RULEZ!!!

L'idea mi e' venuta dall'installazione di Gentoo che non ho ancora
finito e spero possa essere utile.

Francesco

V_/_....Powered By Debian GNU/Linux....V_/_

http://xoomer.virgilio.it/frpiano