[FoLUG] Velocità Download

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Gio 25 Mar 2004 14:26:37 CET

Alle 09:40, giovedì 25 marzo 2004, Demis Palma ha scritto:
> Il mer, 2004-03-24 alle 23:39, Stefano Giunchi ha scritto:
>

>     Perchè  10 e non 8 ???
>
> Se si tratta di connessione ehternet e' in effetti 8. Se si tratta si
> USB (statisticamente molto piu' probabile) vanno inviati anche il bit di
> start e quello di stop. In pratica 10 bit per trasmetterne solo 8.
> La costante sono i kbit per secondo, che vanno divisi per 10 o per 8 a
> seconda dell'implementazione.

Mah?? Non mi convince questa cosa... se parliamo di velocità della connessione
si ragiona in bit grezzi... quindi 1byte=8 bit e qui non ci piove... se
vogliamo parlare dei bit necessari al controllo che ogni protocollo ha allora
è più articolato il discorso... internet si basa sullo stack TCP/IP che
"mappa" lo standard OSI/ISO relativo a tutti e sette i livello di
quest'ultimo, ma TCP/IP è a 4 livelli... ogni livello ha necessità di vari
bit di controllo e gestisce unità logiche (pacchetti) in modo differente...
quindi se vai a vedere partendo dal basso i bit necessari per i protocolli
fisici, poi di rete (IP), poi di trasporto (TCP o UDP) e infine applicativi
come quelli necessari ad ftp allora diventa più difficile il conto... cmq
anche solo a livello informativo solo TCP ad esempio perde il 3% di ogni
pacchetto per l'header... e poi alla fine dipende se i pacchetti devono
essere ripetuti... è un discorso articolato... ma l'invariante è la banda
concessa dal provider... quella che hai a disposizione... se con un qualsiasi
monitor di sistema ti da una certa velocità di una interfaccia quella bene o
male... (meglio considerare una media) è ciò che hai a disposizione...

> Se non dico puttanate, il provider non dichiara la banda massima, ma
> quella minima garantita. In particolari condizioni potrebbe anche
> realmente superare i 240.
> Ma qui Marco Tamburini e' piu' ferrato di me, e potrebbe smentirmi.
> Anche con un modem analogico, teoricamente non dovresti superare i 5,6
> kbyte al secondo, ma c'e' chi sostiene di arrivare anche a 6/7.
> Potrebbe essere semplicemente il risultato del guadagno dovuto alla
> compressione dati.

Assolutamente vero un modem analogico (??) immagino sia quello per linea PSTN
(public switched telefony network) arriva a 64Kbit/s --> max 8 Kbyte/sec....
per l'ISDN la velocità e analoga ma unendo 2 linee si arriva a 128... per
l'adsl che utilizza la linea analogica ma modulando in alta frequenza... si
arriva anche a 2048 Kbit/s... io attualmente ho un contratto con tiscali che
era a 320 in download... ora la linea è a 800... almeno.. il router mi da
questo dato come possibilità massima... ma mediamente vario tra i 56
Kbyte/sec ai 90 che ha tenuto la notte scorsa per 6 ore... scaricando da vari
siti.... è ovvio che ogni sito, in relazione agli utenti collegati e alle
strettoie che vi sono sul percorso per arrivarvi dia bande diverse... da
notare che TCP non è un protocollo con connessione... o meglio la connessione
è tra i nodi terminali e varia di volta in volta... i pacchetti anche in una
stessa sessione possono utilizzare percosi diversi....

Se volete approfondire il discorso io qualcosa nella tesi l'ho messo anche sui
protocolli... o ancor meglio un bel libro come il Tanenbaum RETI DI
COMPUTER...

A presto

Marco Tamburini