[FoLUG] configurazione firewall

angel misa misacruz@linuxmail.org
Dom 2 Maggio 2004 11:01:16 CEST

 Ciao a tutti,
 ho bisogno di installare un firewall sulla mia rete e ovviamente vorrei
 farlo con Linux. Di solito ho installato i firewall symantec vpn 100/200
 ma dato che sono più le volte cje si bloccano che quelle che funzionano
 sono andato sul sito di Mandrake e ho scaricato la “MandrakeSecurity
 Single Network Firewall”. La ho installata, ho seguito alcune
 configurazioni portate su
 http://people.mandrakesoft.com/~amaury/mnf/9.0.php e ora sono riuscito
 ad entrare nel menu grafico del ruouter tramite un pc client nella mia
 rete.
 La rete è strutturata così

 Router  >>> firewall >>> hub >>> cliente

 Ovviamente per permettere una configurazione così il firewall ha 2
 schede di rete (una per la wan e una per la lan):
 eth0: 10.0.0.1 (usata per il collegamento al router quindi la wan, ip
 router 10.0.0.2. Firewall e router si vendono)
 eth1: 192.168.1.254 (usato per la lan. Vede tutti i pc cliente)

 Il problema che ho è che il firewall vede il router, va in internet, i
 client vedono i firewall ma non vanno in internet!
 Ovviamente devo configurare il firewall dicendogli che deve far passare
 internet a tutti i client e nello stesso tempo proteggermi da attacchi
 esterni.
 Sapete dirmi come faccio a fare queste configurazioni? Conoscete qualche
 buon manuale che spiega tutta la configurazione del firewall?
 Grazie a tutti