Decreto Urbani, Was: RE: [FoLUG] [OT] Prezzi powerbook in tailandia

Marco Benvenuto marco.benvenuto1@tin.it
Mer 19 Maggio 2004 18:35:44 CEST

----- Original Message -----
From: "Alessandro Ronchi" <alessandro@aronchi.org>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Wednesday, May 19, 2004 1:28 PM
Subject: Decreto Urbani, Was: RE: [FoLUG] [OT] Prezzi powerbook in tailandia

Il mer, 2004-05-19 alle 12:26, GG Noris ha scritto:

> PS: stamattina hanno approvato il decreto urbani.

> In realtà è stato ieri.
> Come pure hanno approvato i brevetti software, con l'astensione (invece
> del voto contrario) dell'Italia.

Non ho ben capito se è avvenuta a tutti gli effetti l'approvazione dei
brevetti.C'è stata o no la votazione ufficiale?(non è ben chiaro a quanto si
legge in giro ..)
Ma chi ci rappresenta in Europa ?!? Fanno i contrari e poi nel momento di
dire la loro si astengono?!?
Anche Stanca aveva esortato a dire no ...
Comunque è una tristezza. Come può reggere un concetto simile? E' ovvio che
è fatto su misura per chi ha soldi e non si pone il problema di sganciare
per usufruire di software brevettato ...
E' come se 300 anni fa avessero legalizzato i brevetti sul sapere
matematico. Dimostro un teorema e poi lo brevetto. E il sapere come si
sviluppa? Come vengono condivise e sfruttate le conoscenze? Voleva dire che
su 200 matematici solo un 50% magari avrebbe potuto continuare a utilizzare
le conoscenze brevettate ... e così si magari si sarebbero rallentate di
1000 anni le conoscenze attuali.
Io credo che il paragone regga, perchè in fondo anche produrre software vuol
dire esplorare una nuova strada. Chiunque voglia ripercorrerla ed andare
oltre non può essere costretto a pagare per farlo!
E' davvero sconcertante tutto ciò. Così come constatare che l'Europa si
muove a immagine e somiglianza dell'America assumendone i difetti più
colossali. (O piuttosto, che non ci sia di mezzo proprio l'America in tutto
ciò ...?)
Urbani è lo scandalo n 2. Si spera che Cortiana ottenga qualcosa nel futuro
prossimo. Se no stiamo freschi.
Volevo chiedere: ma perchè non si sa niente di queste cose?
Nel senso, se nn fossi stato membro di questa ML io non avrei saputo nulla!
L'informazione è manipolata, è chiaro. Si parla di cose importanti, che
rivoluzionano la realtà. Ma alla gente non frega niente? A Roma solo 50
persone son riuscite a scendere in strada?
Boh, io non capisco.
Ditemi la vostra, ciao.
Marco