R: R: R: Decreto Urbani, Was: RE: [FoLUG] [OT] Prezzi powerbook i nta ila ndia

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Ven 21 Maggio 2004 17:54:05 CEST

Il ven, 2004-05-21 alle 17:24, muratmat@libero.it ha scritto:

> Mi tocchera' votare (per la prima volta) i radicali che forse hanno leggermento mantenuto e insistito di piu' :)
> Ronchi, ma perchè avete ritirato gli emendamenti!?!? :)) illuminami tu!

Non conosco le motivazioni ufficiali, che riuscirò ad avere solamente
quando incontrerò personalmente Cortiana o Caravita (immagino
quest'altra settimana).
Ti dico il motivo che mi è venuto in mente, appena conosciuto
l'accaduto.
L'ostruzionismo tramite emendamenti avrebbe portato ad un ritardo di
qualche ora sull'approvazione della legge. A quel punto, però, la legge
sarebbe stata approvata comunque, con una maggioranza seccata e poco
propensa ad ascoltare alternative, dopo aver votato per ore
negativamente tutti gli emendamenti (ricordo che la maggioranza in
senato non ce l'hanno i Verdi).
Quindi immagino che Cortiana abbia scelto per una trattativa che avrebbe
portato ad una promessa, che comunque è agli atti del senato, piuttosto
che un niente posticipato da qualche ora di lavoro di ostruzionismo.
Gli emendamenti non sono stati inutili, perché hanno permesso a Cortiana
di avere un peso politico maggiore della percentuale di senatori
contrari alla legge.
Un peso che ha portato comunque ad una trattativa.

Una promessa è nulla, lo riconosco, e siamo anche in questo caso nelle
mani di chi ha promosso la legge, quindi non abbiamo molte possibilità.
Ma almeno ne abbiamo in percentuale maggiore a zero.

La politica purtroppo spesso è fatta di compromessi, ottenuti pesando le
forze in gioco (ed un 2% è veramente poco), e le motivazioni che
sostengono le idee.

Cortiana si è tirato dietro un sacco di critiche per questa scelta, ma
secondo me non sarebbe andata meglio con il solo ostruzionismo. Tra un
mese vedremo se la sua scelta è stata vincente, o se è stata inutile.

Tenete anche in considerazione che a Roma alla manifestazione saranno
stati si e no 50, e con 50 persone non si finisce nemmeno in
televisione, e con queste forze non si muove nulla.

Finché non si protesta in massa, come ad esempio con lo sciopero della
rete oppure con manifestazioni di piazza, il nostro peso è pari a zero.

I radicali saranno anche stati più fermi, ma non sono stati loro a
raccogliere gli emendamenti ed ad ottenere un colloquio con Urbani.
Probabilmente ci sarà qualcuno ancora più contrario di loro, ma questo
non significa che loro abbiano scelto la strada migliore per contrastare
la legge. Se ti fermi a dire sempre no, senza fornire mezzi o idee per
cambiare le cose, non arrivi da nessuna parte. Se avessero avuto dalla
loro migliaia di persone in piazza, un no secco poteva forse avere
un'altro senso.
--
Vivi un'altra Forlì :: http://www.aronchi.org/forli