[FoLUG] no urbani

Marco Benvenuto marco.benvenuto1@tin.it
Dom 23 Maggio 2004 12:02:23 CEST

----- Original Message -----
From: "Enrico Placci" <enrico.placci@tiscali.it>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Friday, May 21, 2004 8:15 PM
Subject: Re: [FoLUG] no urbani

> Ho letto qualche post su quel forum e IMHO il messaggio è sbagliato. Che
> cosa vuol dire disdico l'adsl per il decreto? Vuol dire che l'hai presa
> solo per scaricare roba illegale?

Beh, questo non c'entra. Si può voler disdire solo per far sentire il
proprio massimo dissenso per
un decreto considerato ingiusto, indipendentemente da quanto questo poi va
ad influire direttamente
su di te. In questo caso, inoltre, anche chi commettesse qualche illecito
saltuariamente (chi ogni tanto non si scarica un mp3
pur sapendo che non è legale, siamo sinceri ..) rischierebbe la stessa pena
di chi queste cose le fa per prassi (se ti trovano
a casa un solo cd con qualche file scaricato violando il copyright (o senza
quel famoso "bollino virtuale") teoricamente
puoi subire tutte le punizioni indicate).
Da qui credo sorgano le preoccupazioni che portano la maggior parte degli
utenti (speriamo) a sensibilizzarsi.

>  Io non sono certo un sostenitore del
> copyright, anzi, però la cosa resta illegale! Sicuramente 4 anni per uno
> che si scarica un mp3 per uso personale sono TROPPI, ma questo non
> significa che non debba essere in qualche modo multato...

Infatti nessuno porta avanti richieste del tipo "0 multe per chi viola il
copyright" o cose simili.
La risposta te la dai tu da sola quando scrivi che "4 anni sono TROPPI":
proprio questo fatto
viene combattuto!

> E poi, come
> qualcuno ha fatto notare sul forum, se io non mi collego per un giorno
> tiscali è solo più contenta: ho la flat, quindi pago comunque!

Beh credo che per uno sciopero di un giorno non si miri al danno economico,
quanto
piuttosto a farsi sentire. E' un modo come dire: "cari provider, a noi certe
cose non vanno bene
e il problema ci sta a cuore".
In più magari la cosa potrebbe apparire anche in TV. Di certo meglio che 50
persone a sfilare per strada.

Marco Benvenuto