[FoLUG] Impossibile salvare file

Simone Agostini simoemari@libero.it
Dom 14 Nov 2004 22:27:42 CET

Sun, 14 Nov 2004 20:41:15 +0100
"Daniele" <daniele_pelliconi@tin.it> hai scritto:

> per configurare il firewall mi avete consigliato di utilizzare shorewall,
> ma ho l'impressione che il mio sistema non lo supporti (vedi kernel e versione
> di linux), così sto provando la strada di www.iptablesrocks.org, ma mi sono
> subito arenato: dice di modificare il file /etc/syslog.conf, ma quando vado
> a salvarlo con l'editor di testi mi dice "Impossibile creare una copia di
> sicurezza del file originale", seguito da "impossibile scrivere sul file".
> Avendolo aperto come utente normale non penso che sia un problema di permessi.

Invece può essere proprio un problema di permessi,
con ls -la /etc/syslog.conf vedo nel mio sistema che il proprietario è l'utente root ed
è l'unico con i diritti di scrittura, quindi non modificabile dall'utente normale.
Il mio consiglio è di non modificarlo e venire al linux day, qualcuno trovi che ti dà una dritta/script.
ciao

--
Simone  Agostini
Membro FoLUG (Forlì Linux User Group) - http://www.folug.org