[FoLUG] iptables + licq + mysql

Daniele daniele_pelliconi@tin.it
Dom 21 Nov 2004 19:16:15 CET

Ciao,

ho seguito il sito iptablesrocks.org per configurare iptables e ho alcune
domande:
1) ho creato gli script che vengono suggeriti, e ha lavoro ultimato con
"iptables -L" mi viene lo stesso output che viene indicato nel sito, con
questo sono sicuro che ho impostato il firewall correttamente?
2) Ho impostato il sistema che al boot attiva in automatico il firewall,
ho provato a riavviare una volta il sistema per verificare se effettivamente
veniva avviato, e con "iptables -L" mi dà l'output corretto, adesso sono
sicuro che il firewall è impostato correttamente?
3) Sempre nel sito sopracitato dice di verificare il funzionamento del firewall
utilizzando un altro computer (from a remote server), ma non ho modo di
usare altri computer tranne i miei di casa che però non sono collegati insieme,
come posso fare questi test?
4) Devo tenere controllato il file /var/log/firewall per controllare eventuali
tentativi di intrusioni bloccati?
5) Per installare un iptables log analyzer dice di usare mysql per creare
un database e spiega come, ma quando vado a lanciare il comando "mysql -u
root -p" mi chiede la password: non ho mai usato mysql, vuole la password
che è stata impostata durante l'installazione?

Una domanda che non c'entra con iptables:  ho provato a lanciare licq (installato
in automatico quando ho installato linux), ho inserito un numero di una
amica e lo ha inserito, ma quando provo a mettermi online le prime volte
mi dava un messaggio che al momento non ricordo, ma diceva qualcosa del
tipo tentativo non riuscito, mentre adesso non emette nessun messaggio ma
continua a non collegarsi. Cosa mi impedisce di mettermi online?

Ricordo che ho una redhat 9.
Grzie
Daniele Pelliconi