[FoLUG] Usare Gw da altra rete

Palma palma7@yahoo.com
Ven 26 Nov 2004 09:42:24 CET

Ciao a tutti voi.

Immagino che siete tutti impegnati nella preparazione
del LinuxDay, ma sottopongo alla vostra attenzione una
domanda alla quale trovo difficile risposta.

Devo instradare una rete  con classe 192.168.2.xxx
(ottenuta in dhcp) collegata alla mia LinuxBox (LB)
con l'iterfaccia eth1, verso una rete 192.168.1.xxx
dove c'è un router per la navigazione internet
collegata alla mia LB con l'interfaccia eth0 ?

Provando con una cosa simile a questa
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 80 -i
eth1 -j DNAT --to 192.168.0.1 (questo è il Gw, ed ho
provato anche ad aggiungere :80)
ho notato che non c'è nessun riscontro e mi chiedevo
se la strada è giusta ?

La rete 192.168.2.xxx pinga la mia intefaccia eth1, e
la rete 192.168.1.xxx pinga la eth0 ma non tra di
loro, ecco perchè mi rivolgo a voi. Ah ho anche
inserto all'avvio echo 1 >
proc/sys/net/ipv4/ip_forward.
Idee ? In sostanza io devo solo dalla rete
192.168.1.xxx poter usare la connessione disponibile a
192.168.0.1 (Router).

Ciao e tante grazie
Daniele

http://it.messenger.yahoo.it