[FoLUG] Router e Internet

Francesco sizukesa77@tiscali.it
Sab 2 Ott 2004 17:14:53 CEST

On Sat, 2004-10-02 at 15:11 +0200, wrote:
> Ciao a tutti,
>
> mi è giunta voce che con un router si possa condividere Internet nei computer
> collegati in una piccola rete lan casalinga, le mie conoscenze in fatto
> di reti lan è quasi zero, ma ho alcune domande:
>
> 1) al momento ho tre computer in casa (col tempo possono aumentare) e ho
> intenzione di metterli in rete locale, ma non adesso, posso prendere un
> router adesso e utilizzarlo fin da subito con un unico computer per collegarmi
> a Internet (ADSL) al posto del modem ADSL? Posso usarlo anche un domani
> nella rete locale?

Se uno dei tuoi pc e' un po' vecchiotto (ma anche se non lo e', in
questo caso puoi mettere su questo server tutti i servizi che vuoi),
puoi configurare quello da router/firewall con linux, con due schede di
rete se hai un modem ethernet, una delle quali la mandi a uno switch e
li attacchi tutti gli altri pc.
Altrimenti se non vuoi stendere cavi fai una bella wlan acquistando un
access point e tante schede wi-fi a seconda dei pc che hai.
Io presto optero' per la seconda soluzione.

--
Francesco

V_/_....Powered By Debian GNU/Linux....V_/_

"What we see now is like a dim image in a mirror...
Then we shall see face to face...."  Ghost In The Shell

http://xoomer.virgilio.it/frpiano