[FoLUG] Firewall + gateway

daniele_pelliconi@tin.it daniele_pelliconi@tin.it
Lun 11 Ott 2004 19:30:35 CEST

Ciao,

dopo aver installato l'accesso a Internet tramite la scheda di rete e il
router (spero entro la fine di questa settimana di averli installati) via
adsl, ho alcune domande sui passi successivi:

1) Firewall: quale (nome?) mi consigliate di installare? Ho una redhat 9
con kernel 2.4.8 (o 2.4.28?) con installazione completa.
2) Prossimamente pensavo di dedicare un computer (Pentium 200 MMX) esclusivamente
per firewall e gateway come mi è stato suggerito: il gateway è un software
o è un apparecchio aggiuntivo hardware? C'è una distribuzione linux migliore
delle altre in fatto di sicurezza per il firewall? Ovviamente per adesso
il firewall lo metterei nell'unico computer con Internet.
3) Ho sentito dire che con linux non è necessario un antivirus, questa voce
è vera? Se no, quale mi consigliate di installare?
4) Appena ho messo Internet su linux e sistemato un altro computer pensavo
di tenere in un computer un hd per tutto linux e un secondo hd per la cartella
home: al momento nel primo hd c'è windows e nel secondo linux, se sposto
materialmente la cartella home con "mv" si tira dietro anche tutti i collegamenti
che ha il sistema con quella cartella o no?
5) Dopo aver formattato il primo hd con windows c'è qualche utility che
controlla l'intero hd alla ricerca di eventuali file estranei (vedi trojan,
backdoor)? Non mi stupirei se ci fosse qualche file maligno che non viene
toccato dalla formattazione.

Ricordo che ho una redhat 9 con kernel 2.4.8 e installazione completa.

Grazie
Daniele Pelliconi