[FoLUG] configurazione rete wireless

Enrico Pasini e.paso@libero.it
Gio 14 Ott 2004 18:04:19 CEST

Alle 12:44, mercoledì 13 ottobre 2004, Simone Ruffilli ha scritto:

> Argh, niente WEP, niente WPA!
> Security nightmare!

Infatti...
Comunque è la rete di facoltà e serve solamente per l'accesso ad internet.

> Per fare la ricerca della rete, supponendo la tua interfaccia sia
> eth1, ti basta fare
>
> iwlist eth1 scanning
>
> ma siccome sai già l'essid della rete a cui vuoi collegarti (labx), ti
> sarà sufficiente
>
> iwconfig eth1 essid "labx"
>
> saluti

Grazie per la risposta.
Con il primo comando viene rilevata la presenza della rete labx e con
quest'ultimo pare che riesca a collegarmi (non ricevo nessun messaggio di
errore).

A questo punto però?
Spiego meglio cosa dovrebbe succedere ( e succede con win)
Quando mi collego a questa rete mi viene assegnato tramite dhcp un indirizzo
ip (192.1698.128.x), mi viene impostato automaticamente un indirizzo dns e
l'indirizzo del gateway(192.168.128.4, questo è anche l'indirizzo del server
dhcp).
A questo punto quando tento di accedere ad un sito con un browser (firefox) mi
si dovrebbe aprire un pop-up in cui mi viene chiesta l'autenticazione e da
questo punto posso navigare tranquillamente su internet.

Il problema è che tutto questo non succede.

Non riesco nemmeno a "pingare" il server 192.168.128.4.

Cosa significa questo?

Cosè che non funziona?
PS non ho installato i drive madwifi, la scheda è stata riconosciuta ed
installata da suse.

--
Enrico Pasini

ICQ #333430401
#339080 @ http://counter.li.org

(@_    #  UNIX is user-friendly..  #   _@)
//\    #   it's just selective     #   /\\
V_/_   #   about its friends!      #  _\_V