[FoLUG] code di stampa

matteo esc_pieri@virgilio.it
Dom 17 Ott 2004 20:16:43 CEST

salve a tutti
volevo sapere una cosa riguardo i processi di stampa
io uso una stampante a getto epson stylus color (fa cagare
ma.....pazienza) su porta parallela /dev/lp0 e kde ha un tool per la
gestione dei processi di stampa ma non riesco a seccarli in corso, cioè
ad interrompere un processo avviato se non killando con #  kill -9 <pid
di lp0>,sotto root come si puo vedere dal prompt.
Mi sono trovato in questo piccolo problema dovendo interrompere una
stampa un po' lunghina. Il problema è che killando in questo modo poi
neppure con un reboot ho poi potuto lanciare altri processi di stampa.
Ho dovuto rifare la configurazione della stampante e sebbene la suse ha
yast che semplifica molto la cosa è cmq un po' scomodo non pensate...?
c'è un sistema un po' piu pratico per sospendere o meglio interrompere
una stampa?

grazie e a presto