[FoLUG] bootloader grub

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Gio 28 Ott 2004 18:51:59 CEST

On Thu, 28 Oct 2004 06:41:17 +0200
Fabio Massi <fabiomassi@mclink.it> wrote:

> Non proprio, vorrei formattarlo ed usarlo come archivio di backup.
> Magari passandolo in
> slave.

Ok ora è un po' più chiaro.

>Ciao, ho installato sul mio pc due hd un master (hda) ed uno slave
>(hdb) su cui girano due versioni di Libranet. Vorrei liberare almeno un
>hdd ossia hda, ma se lo faccio oppure se avvio il pc da hdb Linux non
>gira. Premetto che grub avvia solamente il programma su hdb. Ho
>l'impressione che grub sia installato su hda ma anche se dò il comando
>grub-install /dev/hdb1 o 2 nulla cambia. Qualcuno mi può aiutare?

Grub è installato su /dev/hda

_Immagina_ di mettere hdb in hda e configura grub di conseguenza(cioè
sostituisci nel file di configurazione hda ad hdb; qui non posso
aiutarti, io uso lilo). Poi installa grub su hdb(non/dev/hdb1
ma/dev/hdb). Modifica/etc/fstab sostituendo hda ad hdb. Smonta i dischi
e setta master quello che era slave. Tutto dovrebbe funzionare
correttamente._Non_riavviare_ prima della fine della procedura
descritta.

Ciao

	Enrico