[FoLUG] Linux minimale: gentoo o linux from scratch?

samuele enlargeyourlinux@yahoo.it
Mar 28 Set 2004 16:46:05 CEST

Enrico Placci wrote:
> Qualcuno in lista mi pare utilizzi gentoo...
> Vorrei sapere se è possibile utilizzarla per una installazione minimale;
> in fase di installazione, se non sbaglio, fa ricompilare tutto... è
> possibile, ad esempio, installare ash invece di bash? O busybox invece
> dei programmini shell?

Se bash non è richiesta come dipendenza da altri programmi si. Su
busybox non saprei.

> E' possibile fare una "cross-installazione" cioè
> compilare il tutto su una macchina ma ottimizzando per un'altra?
> Forse mi conviene fare a mano con linux from scratch?
> Mi serve per reinstallare il mio portatile, la debian che c'è su occupa
> troppo!

Sulla cross-installazione dipende. Immagino che tu voglia compilare su
un computer + veloce e poi trasportare l'installazione sul notebook? Se
usi ottimizzazioni incompatibili relative ai due processori penso
proprio di no. Es un -march=pentium4 e crosscompili in chroot su un
athlon xp secondo me non funziona. Potresti oartire da uno stage 2 o uno
stage 3 e poi compilare in chroot e customizzarlo e poi trasferirlo sul
notebook.
Ciao
   Samuele

--