[FoLUG] LinuxWorldExpo a Milano il 26 Maggio

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Ven 8 Apr 2005 16:17:10 CEST

Alle 12:33, venerdì 8 aprile 2005, IvanoeZ ha scritto:
> Ma dimmi, quale è la validità di questa certificazione? cioè è un tipo di

LPI (www.lpi.org) e' una certificazione linux distribution-indipendent
gestista da un'associazione e sponsorizzata da varie ditte.

> certificazione come microsoft, cisco, zyxel, oppure è come una patente
> europea per il computer?

e' una certificazione come ms, cisco, zyxel, di sicuro non e' una patente
europea per il computer.
A differenza delle certificazioni che citi costa molto di meno ed e' meno
riconosciuta perche' non e' molto pubblicizzata (anche se lpi si sta'
sforzando molto in questo senso).

> è consigliata? è richiesta?

Richiesta quasi mai, l'unico caso in cui l'ho vista richiesta e' per essere
rivenditori o partner di suse, novell, mandrake e qualche altra distro.
Consigliata direi di si, dipende tutto da quanto tu la sai/vuoi valorizzare in
quanto la conoscono solo gli addetti ai lavori, quindi se ti presenti ad un
cliente/colloquio e' probabile che non la conoscono e sarai tu a
doverla valorizzare (leggi: darti della randa).

> scusa queste domane, ma vorrei capire il peso della LPI nel mondo.
>
> Se tu l'hai fatta è per uno sfizio oppure xchè pensi che sia utile e
> necessaria per il tuo futuro?

L'ho fatta per mettermi alla prova e perche' penso che sia utile per il mio
futuro.
Inoltre il costo e' veramente basso (125E ad esame, per il livello 1 servono 2
esami) quindi puoi permettertela anche se non sei pagato da una ditta.
L'esame e' abbastanza rigoroso, anche se hai una buona preparazione ti
consiglio di leggerti il libro "LPI linux certification" della oreilly, se
vuoi te lo presto.