[FoLUG] Che sia vero?

Stefano Giunchi stefano.giunchi@soasi.com
Mer 13 Apr 2005 12:15:55 CEST

> molti nostri clienti per esempio per la parte di posta sono migrati
> grazie linux e a noi come installatori ( in minima parte.. )
> da exch 2000 a qmail con horde e imap. eliminando
> il cliente outluk. in questo caso la convenienza si vede in base
> al tecnico che fa' il lavoro come dici tu' pero' i problemi nascono
> anche solo sul file sharing: la gestione delle ACL in linux
> non permette cose che gli utenti fanno con win e non possono fare con
> linux tipo settare il diritto di leggere e scrvere, ma non di cancellare,
> cosa che si fa' per esempio su dei files di database condivisi.

Hai ragione, la gestione unix dei permessi è molto più limitata delle ACL
di Windows. Da qualche anno, però, sono state implementate le ACL anche su
Linux (anche se, non essendo il metodo "standard", vengono poco
utilizzate).
Cerca "SAMBA ACL" su Google, e troverai sicuramente come fare ciò che vuoi
fare.

> e se devo migrare un cliente da MSsql ?? perche la contabilita' gira li ?
>
> le prove che abbiamo fatto, perche' ci abbiamo provato si sono rivelate un
> macello, allora li entra anche la modifica sostansiale dei prg per la
> contabilita' e
> via dicendo.

Io ho dovuto migrare un client da Access a MSSQL. Anche li ci sono stati
costi sostanziali. Più i costi di licenza.
Bisogna valutare attentamente. Forse, portare il prg di contabilità da
MSSQL a MySQL non è economicamente vantaggioso - visto soprattutto che le
licenze di MSSQL le avete già pagate.

> anche in questo caso abbiamo avuto dei problemi sul file sharing
> come ti dicevo prima

Io ho portato diversi clienti da file server win a file server lin senza
grossi problemi. Non avevano necessità di ACL, comunque.

Ah ok ;-)

Stefano