[FoLUG] consigli

Marco Massari Calderone massaric@cs.unibo.it
Sab 30 Apr 2005 18:51:43 CEST

Masotti Alessandro ha scritto:
> tra i tre programmi seguenti per fare imap quale segliereste:
> imap,
> ciyrus,
> courier?
se lo devi usare con OpenGroupware sul sito e'
consigliato Cyrus anche se io ci ho provato
(seguendo le indicazioni del sito) senza riuscire
a completare la configurazione (cioe' non
funziona...ma era solo un esperimento e non mi ci
sono applicato.

> mi sapreste dire come fare per backuppare alcune direktory di una
> macchina a cui posso accedere solo tramite ssh, avevo pensato di fare
> scp e di copiare i file in locale e poi archiviarli, avete una soluzione
> per cui non serva una copia in locale?
io ho fatto uno script facilmente configurabile
che fa un tar.gz totale e poi incrementale sulla
macchina server e puo' mantenere le copie di
backup per un certo numero di giorni eliminando
quelle vecchie.
Io ho messo un entry nel cron che lo lancia una
volta al giorno (con un totale la domenica e gli
incremntali i restanti giorni della settimana) per
vari motivi non ho necessita' di copiare i backup
all'esterno deo server.
chiamiamo:
il server che contiene la directory da backuppare S1.
il server che conserva il backup S2.

Nel tuo caso potresti
1 - tenere lo script di backup su S1.
2 - abilitare il login via ssh su S1 con chiave
RSA (scambiata con  S2, e che quindi non necessita
di inserimento password, ma solo da S2! e da un
certo utente)
3 - fare uno script su S2 che tramite ssh (RSA)
lanci lo script di backup su S1 e quando questo
termina lo copi con scp (RSA,che a sua volta non
necessitera' di password) su S2.
4 - e fare un cron su S2 che lanci lo script su S2
per quanto possa sembrare macchinosa (ma secondo
me non lo e') rtengo questa soluzione molto
flessibile perche' lo script di backup puo' anche
essere lanciato manualmente su S1 o da altri
server abilitati (con RSA) e condividere tutti gli
stessi file di backup (e log per poter fare totali
e incrmentali basandosi sugli stessi indici).

E' un po lunga e difficile (e noioso) documentare
tutta la procedura come l'ho pensata, se non e'
chiara potremmo confrontarci di persona la prima
volta che capito a Forli'

per chiarimenti sono sempre disponibile
intanto a questo link ci sono un paio di esempi
del mi oscript modificato per due diverse sitauzioni.

http://patacca.org/downloads/backups_exaples.zip
(lo script da utlizzare con la soluzione che ti ho
appena descritto e' backup00.sh)

Se dovessi decidere di modificarlo ti prego di
farmene avere una copia