[FoLUG] TAR e autoname dei files

GG Noris gigi@pclinx.it
Mar 2 Ago 2005 09:57:35 CEST

Ciao a tutti. vorrei sapere se e' possibile creare un archivio tar
da uno script con ogni volta un nome diverso, cambiato in modo automatico:
tipo, guardate questo script:

##############

# gigi batch per poter eliminare i files piu' vecchi di 48 ore per svuotare le dir
# rispettive se vuoi di pił aumenta il numero 2 a botte di 24 ore ogni 1 cioe 3 = 72
find /var/spool/qmailscan/archives/new/ -type f -a -mtime +31 -exec mv {} /bckposta/ \;
find /var/spool/qmailscan/viruses/new/ -type f -a -mtime +2 -exec rm -f {} \;
# poi faccio il backup
cd /
tar -zc --remove-files -f /backup/bckposta-20050801.tar.gz bckposta

##############

le dirs archives/new e viruses/new contengono le mails da analizzare;
sposto le mail + vecchie di un mese in una dir /bckposta;
cancello le mails con i virus;

ed infine faccio il backup.

ogni volta che lancio il backup, vorrei che il nome del file creato bckposta-20050801.tar.gz
potesse avere una data di inizio mese o fine mese, o un numero sequenziale che non sovrascriva
 il file fatto il mese prima.

PS: il comando tar prima lo usavo con -A, cioe' append ma mi vengono dei files troppo grandi da
maneggiare.

THX

GG