[FoLUG] configurare grub

Francesco sizukesa77@tiscali.it
Dom 7 Ago 2005 14:21:39 CEST

Ho inviato la mail senza rileggerla....togliamo gli errori di grammatica va'.

On Sat, 2005-08-06 at 19:20 +0200, Matteo wrote:

> [...]
> ho installato win xp su hd SATA, ovviamente tenendo staccato quello gia
> esistente con suse dentro.
> con l'installazione di xp ho finito e ho ricollegato il disco con suse perchè
> è quella che deve andare principalmente.
> Win nn lo devo usare io ma il pc durante il gg è utilizzato dal mio fratello
> quindi vista la compatibilita di orari  ho pensato di mettere win ma su un hd
> a parte.
> Cmq entambi i dischi sno SATA da  80 GB
> ora devo configurare grub.
> ma come dovrei fare per fare in modo che grub mi lanci a scelta o suse o win ?

Devi far credere a windows di essere su C e con grub si fa in questo modo:

title Windows
	map (hd0,0) (hd0,2)
	map (hd0,2) (hd0,0)
	rootnoverify (hd0,2)
	chainloader +1

Questo e' il caso di due hd sullo stesso canale ATA quindi
devi adattarlo al tuo caso, visto che da quello che ho capito hai 2 HD
SATA su due canali diversi.
A naso potrebbe essere cosi' ma ancora non vedo nei computer degli altri via internet:

title Windows
	map (hd0,0) (hd3,0)
	map (hd3,0) (hd0,0)
	rootnoverify (hd3,0)
	chainloader +1

Link(da leggere):

http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/DOS-Windows.html#DOS%2fWindows
http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/Linux+Win9x+Grub-HOWTO.html

In ITALIANO per capire come funziona grub:

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=10

N.B: sono in ferie, domani parto per la Puglia e devo fare le valige; perfavore non mi
tempestare di telefonate vorrei scordarmi del computer per 2 settimane l'anno!

Francesco

V_/_....Powered By GNU/Linux....V_/_

http://www.webalice.it/fr.piano/
--