[FoLUG] FTP Server

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 9 Feb 2005 10:06:24 CET

Il giorno lun, 07-02-2005 alle 18:12 +0100, GG Noris ha scritto:

> [...]
> avrei bisogno che questi utenti quando si loggano tramite il servizio FTP
> digitando ftp://mioidirizzoip/ e username e password finiscano ognuno nella
> sua homedirectory, che possano leggere e scrivere nelle loro dir e sottodir,
> per il momento sono riuscito a far partire il server, fare funzionare in readonly anonymous
> ( che credo sia impostazione di default.... ) solo che l'unico utente che funziona
> e' l'utente root  che si logga e puo' creare a cancellare sotto la sua home.
> a me dell' utente root nn mi importa, anzi preferirei che non si colleghi.

da http://www.pureftpd.org/README
vedi l'opzione -A e la sezione "PER-USER CHROOT() RULES", in questo modo
puoi creare vari utenti che saranno limitati alla directory che gli
indicherai.
Ricordati di guardare nei log di sistema ogni volta che qualcosa non ti
funziona.

> dal README sembra che per poter far accedere utenti diversi su directory diverse
> siano necessari piu' IP, ma io penso di non aver bisogno di server virtuali, cosi'

come gia' scritto da Enrico non hai bisogno di piu' indirizzi ip per
servire utenti/directory diverse.