[FoLUG] [OT] Instabilita' di Linux

Cristian Versari cversari@csr.unibo.it
Ven 11 Feb 2005 12:42:36 CET

Stamane ho tristemente preso atto della inspiegabile morte
del mio server casalingo, dotato di Debian Sarge: in uptime
da oltre _quattro mesi_, pensavo fosse ormai dotato di
immortalita'.
Con un sentimento di profonda delusione nel cuore lo spengo,
lo sposto e collego a tastiera e monitor, indi accendo: vorrei non
bootasse, preferirei fosse deceduto il disco o fosse presente
un rootkit dovuto alla mia poca sollecitudine agli aggiornamenti
piuttosto che ammettere, ahime', che il sistema si e'
inequivocabilmente piantato da solo.
Nessun bad sector, nessuna discrepanza di md5, niente
rootkit, niente: rimango atterrito, ferito nell'orgoglio.
Ripenso a quanto ho riso dei pc dei miei amici, a quante volte
io stesso sono andato a riavviarli e consigliare di cambiare
sistema operativo: dovrei rimangiarmi tutto...
Una traccia nei log!
-------------------------------------
Feb 11 01:53:57 debserver shutdown[31356]: shutting down for system halt
-------------------------------------
Ah! Un maledetto hacker mi ha spento il server! Lo sapevo,
non avrei dovuto rimuovere snort... Dunque non si
e' piantato da solo!
Mmm... Strano pero' che io sia andato a dormire esattamente a
quell'ora... Strano anche che stamattina il pc che uso come desktop
fosse acceso nonostante lo avessi spento...
Controlliamo...

$ history
   498  uptime
   499  df
   500  sudo halt

OUCH!
138 giorni di uptime buttati al vento per un comando nella
console sbagliata. Una mattina di check inutili.
Forse e' anche il momento di fare un backup.
Chiedo solo umilmente perdono per aver dubitato.

Cristian