[FoLUG] Installare driver Nvidia su Fedora core 3

angel misa misacruz@linuxmail.org
Mar 15 Feb 2005 10:06:33 CET

Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che sto provando ad installare i nuovi driver
Nvidia sulla mia Fedora Core 3, ma anche dopo aver letto diversi manuali
ma continuo ad avere problemi.
Iniziamo con la mia configurazione:
Processore Intel Pentium 4 con Hyper Threading
scheda video Asus v8170 con chip set Nvidia GeForce MX 440-SE
Kernel nel ho provati più di uno compreso l'ultimo. In ogni caso kernel
smp dato che uso l'Hyper Threading

ho scaricato quindi l'ultimo driver Nvidia per kernel IA32 (NVIDIA-
Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run)

quindi CTRL+F1 e mi sono loggato come root

ho disabilitato X con il comando "init 3"

ho eseguito l'installazione "sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-6629-pkg1.run"

compare però questo errore
Your kernel was configured to include rivafb support as a loadable
module.

The rivafb driver conflicts with the nVidia driver: the nVidia kernel module
will still be built and installed, but be aware that the nVidia driver will
not be able to function properly if the rivafb module is loaded.

come faccio però a ricompilare il kernel e disabilitare rivafb?

e come da manuale

modprobe nvidia

cd /dev

cp -a /dev/nvidia* /etc/udev/devices

chown root.root /etc/udev/devices/nvidia*

vi /etc/udev/permissions.d/50-udev.permissions

ho modificato la stringa "nvidia*:root:root:0660" con
nvidia*:root:root:0666

vi /etc/X11/xorg.conf

e ho apportato le modifiche

commento "#" su "load dri"

modificato "nv" con "nvidia" su device

quando eseguo il reboot vedo il logo Nvidia, che dovrebbe essere un buon
segno, ma non se ne va più!!! qualsiasi finestra apro, anche se la
chiudo la sua immagine rimane sullo schermo. Davvero impossibile
lavorare così. Sembra che sia andata in conflitto con qualcosa.

Usando dei driver vecchi patchati il driver ho visto che funzionava.
Potete trovare le istruzioni a questo link:
http://www.fedoraitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=146
il driver che hanno usato è stato preso da qui
http://ngc891.blogdns.net/kernel/patches/NVIDIA-Linux-x86-1.0-6111-
jp1.tar.bz2

come mai non funziona con il driver più recente? da quello che ho saputo
dovrebbero aver corretto il problema! a me invece va in crash tutto. Ho
per caso sbagliato qualche configurazione?

Grazie a tutti dell'aiuto!!!