[FoLUG] Emulatori ----- era: Fwd: Collega neofita

cversari@csr.unibo.it cversari@csr.unibo.it
Mar 11 Gen 2005 01:17:09 CET

Scrive Flavio <mercuriali@tiscali.it>:

> wine per qualche prog, o wmware (commerciale) per tutto winsup, ma
> onestamente gli consiglierei un'approccio diverso:
> se lavori sotto linux dimenticati di winsup! non pensare come faccio a
> far partire il tal programma per win, ma, quali sono le alternative che
> mi offre linux?
> e di mantenere entrambi su partizioni separate (se ha lo spazio)

Concordo sul fatto che (per quanto possibile) e' sempre meglio cercare programmi
equivalenti sviluppati direttamente per linux, ma in casi estremi volevo
ricordare che esistono alcune alternative (opensource) a VMWare:

- cooperative linux ( http://www.colinux.org/ )
e' un port del kernel che permette di far girare nativamente linux sotto windows
(si', e' il contrario di quanto richiesto, ma e' sempre un modo "soft" di
avvicinarsi a linux tenendo i piedi in due staffe);

- bochs ( http://bochs.sourceforge.net/ ) molto, molto lento, e
- qemu ( http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/ ) molto piu' veloce di bochs
  anche se non ai livelli di vmware, ma gia' ampiamente utilizzabile.

Questi ultimi due sono emulatori, non virtualizzatori, indipercui come
prestazioni non arriveranno mai ai livelli di vmware, ma con un buon pc sotto
al tavolo qemu e' gia' in grado di far girare un win2k o xp.

Segnalo inoltre, in tema:
- http://www.reactos.com/  progetto mooolto giovane e con parecchie pretese

Cristian

P.S.: giocando con qemu ho scoperto che il kernel 2.4 (e immagino pure il 2.6),
anche se occupa meno della meta' della ram, si rifiuta di partire se sono
presenti meno di 4 mega... Curioso...