[FoLUG] Gestione Utenti

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Mar 11 Gen 2005 18:59:20 CET

Alle 17:59, martedì 11 gennaio 2005, cversari@csr.unibo.it ha scritto:

> Questo dovrebbe essere equivalente (o almeno spero)
>
> cat filepass | awk '{ system("useradd -p " $2" "$1) }'
>
> Il problema e' che useradd con l'opzione -p vuole la password gia'
> criptata, quindi bisogna trovare un altro comando che cripti l'input o i
> parametri con lo stesso algoritmo con cui son crittate le pwd di login.

Ecco perchè l'opzione -p non c'è neanche nel man di useradd ... (quello in
italiano almeno)

> Alternativamente, uno strumento davvero potente e' expect (Davide docet :)

Ecco come si chiamava, me l'aveva fatto vedere ma non mi ricordavo proprio il
nome. Strano che non ne parli in appunti linux (anche se la versione che ho è
un po' datata), sarà meglio informare Giacomini ...

Email: strocchienr@libero.it
JabberID: strocchi@jabber.linux.it
UIN ICQ: 169572715
MSN (se proprio dovete): strocchienr@hotmail.com