[FoLUG] qemu ed il lresto del mondo

ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Mer 12 Gen 2005 17:46:43 CET

On Wed, Jan 12, 2005 at 04:29:50PM +0100, Michele Mordenti wrote:
> l'ho creato con dd e poi ho usato fdisk del DOS per partizionare _il
> disco_
quindi, invece di un fs hai creato un disco. un /dev/hda invece che un
/dev/hda2, per capirsi

> /usr/local/share/win98/win98.img: x86 boot sector
infatti...

> Il problema e': come faccio a montare un intero disco virtuale?
se hai un hd che non usi, glielo puoi dd->are sopra :>

altre soluzioni non ne vedo. potresti usare fdisk per vedere i limiti
delle partizioni, in blocchi, poi usi

losetup -o $offset /dev/loopX /fileimmagine
mount -t vfat /dev/loopX /mnt

con un po' di sbattimento dovrebbe funzionare. occhio a calcolare l'
offset, i settori sono di 512 bytes

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\