[FoLUG] qemu ed il lresto del mondo

cversari@csr.unibo.it cversari@csr.unibo.it
Mer 12 Gen 2005 21:53:46 CET

Scrive Michele Mordenti <michele.mordenti@tin.it>:

> Ti ringrazio per la spiegazione stratecnica, ma non facevi prima a dirmi
> come far funzionare il trasferimento via ftp? :-p

Come gia' detto, non saprei che cosa consigliarti visto che da me l'ftp funziona
facendo... semplicemente nulla :|  ( nulla =  ftp 10.0.2.2 )

A parte questo, mi e' capitato molto spesso di dover maneggiare immagini di
dischi, spesso per il recupero dati, situazioni in cui non c'e' un server ftp a
cui appoggiarsi ;)
Visto che lo stesso problema e' capitato a me, poi a te, e' presumibile che
capiti anche ad altri, dunque mi sembrava utile renderlo di pubblico dominio.

Tanto per terminare la spiegazione "stratecnica", il trucchetto dell'opzione
"-o" con losetup sembra funzionare solo entro certi limiti di offset (e mi par
di capire che il limite siano gli interi a 32 bit), quindi un modo per gestire
immagini molto grandi e' quello di usare dd per copiare su un altro file la
porzione di immagine-disco che corrisponde alla partizione che ci interessa.
Ovviamente, per sapere offset e grandezza della suddetta partizione si puo'
utilizzare sempre fdisk come precedentemente detto.

Cristian