[FoLUG] qemu ed il lresto del mondo

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Ven 14 Gen 2005 11:23:27 CET

Alle 22:48, giovedì 13 gennaio 2005, cversari@csr.unibo.it ha scritto:

> Tanto per essere chiari (dico cose che sicuramente hai gia' letto
> nella doc di qemu)
>
> ftp 10.0.2.2 equivale nella macchina emulata equivale (a livello di
> socket) a un ftp 127.0.0.1 sulla macchina "vera".
> Dunque le domande sono in ordine:
>
> Riesci (lasciando stare l'emulazione) a fare un  ftp 127.0.0.1 ?
>    Si ->  allora dev'essere un problema di qemu
>           o di configurazione della macchina emulata,
>           ho bisogno di piu' info

10 PRINT "Ok, il problema e' quell'incompetente dell'amministratore di
          sistema della mia macchina :-P"

Vediamo di "impararlo" all'uso di ftp.

Ho provato ad usare vsftpd (semplice e robusto), ho
configurato /etc/vsftpd/vsftpd.conf nel
limite delle mie conoscienze ma ottengo sempre questo:
[code]
/etc/init.d/vsftpd start
 * Starting vsftpd...
500 OOPS: missing value in config file for:    [ !! ]
[/code]
GOTO 10

A parte vsftpd, quale altro server potrei tentare di configuare?
Avere un sever ftp mi farebbe comodo a prescindere dall'utilizzo di
qemu.

>    No ->  Hai installato un server ftp sul tuo pc?
>                 Si ->  Non e' che il firewall blocca qualcosa?
>                          No -> Su che indirizzo fa bind il server
> ftp?

La doc di qemu dice:
[cite]
`-tftp prefix'
When using the user mode network stack, activate a built-in TFTP server.
All filenames beginning with prefix can be downloaded from the host to
the guest using a TFTP client. The TFTP client on the guest must be
configured in binary mode (use the command bin of the Unix TFTP
client). The host IP address on the guest is as usual 10.0.2.2.
[/cite]

Ho installato anche tftpd, ma niente da fare...
[code]
tftpd /home/pub
[/code]
non fa nulla, neanche un laconico messaggio di errore.
GOTO 10

Vedro' di lavorare per mettere in piedi il servizio ftp.

Saluti e... GOTO 10

--
Michele Mordenti
http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti