[FoLUG] Fw: Iniziativa "scarichiamoli" della Creative Commons

ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Gio 20 Gen 2005 15:16:15 CET

forwardo dai cugini del lugvi. iniziativa interessante, condivisibile,
un po' complicata da realizzare.

http://www.creativecommons.it/main.php?page=scarichiamoli

<rant>
questo e' cio' che mi pare di aver capito del "dietro le quinte" dell'
attuale legislazione, e del fatto che, oltre il copyright, ci sono da
considerare anche i cosidetti "diritti connessi"
esempio:
la 9a di beethoven ha il copyright scaduto. bene. ognuno la puo'
eseguire e puo' distribuirne lo spartito.
stranamente, per eseguirla in pubblico deve comunque pagare la siae,
<modo polemico on>la quale girera' i soldi ai soliti noti<modo polemico
off>
i diritti connessi fanno si che non puoi distribuire l' mp3 ( per dirne
una ) dell' esecuzione che ne fa la berliner philarmoniken, la quale
detiene tali diritti sulla sua "personale" esecuzione.
aspetto smentite, ma vista la sitazione attuale, mi pare verosimile
</rant>
saluti

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)