[FoLUG] Cellulare e Linux

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Sab 22 Gen 2005 22:09:56 CET

> Ciao a tutti,
> cerco notizie, link, testimonianze, varie, per collegare un telefonino
> al portatile per navigare internet GPRS.
> Ci sono dei modelli compatibili ?

Io utilizzo il mio Siemens MC60 tranquillamente.
Ovviamente ho il cavo dati, che riesco a far vedere come una generica
interfaccia USB-seriale (modulo pl2303).
Poi per la connessione puoi usare ciņ che vuoi, da un programma
specifico a ppp (ovviamente configurando tutto l'ambiente a dovere, sono
ancora cose un po' macchinose).

Un po' di link:
- da leggere tutto, con modelli supportati, istruzioni di connessione,
USB, IrDA, Bluetooth...
http://kotinetti.suomi.net/mcfrisk/linux_gprs.html
- un programma specifico per la connessione GPRS tramite cellulare,
anche in italiano e con le impostazioni per Vodafone, Wind ecc.
http://www.easyconnect.linuxuser.hu/
- per i siemens, sieFS, per montare il filesystem flash del cellulare:
http://chaos.allsiemens.com/siefs/

purtroppo non esistono utility specifiche per fare cose come flashing
della eeprom, unlock, lettura e backup della fullflash... per queste
cose ho trovato solo programmi windows. Oppure c'č sempre l'assistenza
della casa madre :)

Bye!
Paolo