[FoLUG] [qmail] - intercettare le mail

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 26 Gen 2005 16:09:03 CET

Il giorno mer, 26-01-2005 alle 15:29 +0100, samuele ha scritto:
> Purtroppo ho questa esigenza, di impedire l'invio agli utenti non
> autorizzati ad indirizzi esterni al dominio.
> Tempo fa scrissi del problema analogo e mi dato come consiglio quello
> di prendere spunto da qmail-masq di Davide. Ora sulla di scia di
> qmail-masq ho fatto uno script che si accorge di chi non è autorizzato a
> spedire, leggendo la lista da un file. Il problema ora è come fare con
> perl per impedire l'invio o rimbalzare indietro la mail?

Immagino che tu utilizzi qmail-qfilter, se non lo usi scaricalo da
www.qmail.org : ti permette di passare le email a script esterni
(utilizza sempre QMAILQUEUE). Ti copio/incollo dal file README la parte
che risponde alla tua domanda:

Notes on writing a filter program:
- If you want to block an email, exit from the filter with code 31.
  This will cause qmail-qfilter to exit with the same error code, and
  qmail-smtpd (for example) to send an error code to the client.
- If you want to silently drop an email, exit with code 99.

Quindi devi uscire con uno del due valori sopra indicati a seconda del
tipo di blocco che vuoi fare.
Nella directory samples troverai esempi di script in perl, alcuni che
escono con uno dei due valori sopra indicati.