[FoLUG] scheda nvidia cotta (?!)

Skoz :) scozzoli@gmail.com
Lun 13 Giu 2005 11:43:05 CEST

Salve a tutti, ho un piccolo quesito da proporre... è possibile che
kde 3.4 + driver nvidia 7664 possano de-configurare il firmware di una
geforse4 go 32Mb ??
spiego meglio:
Stavo lavorando con quanta+ e ho fato partire lo screen saver per la
pausa caffè, quando sono tornato lo schermo era frizzato su una
fantastica immagine di punti che dovevano essere in movimento, la
tastiera non prendeva alcun input e ssh da remoto dava l'host
irraggiungibile...
In un exploit creativo conio nuove blasfemie che fanno impallidire i
miei colleghi (rimasti impassibili di fronte al famigerato
"Venceslao"), riavvio e il cadavere non visualizza neppure la
schermata della packard bell (che dovrebbe essere impostata da bios),
cio nonostante sembra che legga dal disco. Per fare la prova del nove
metto su un cd della knoppix... lo legge (sempre senza far vedere
nulla), aspetto 20 sec poi scrivo alla ceca "knoppix lang=it" ...
risultato, incomincia a caricare, ma dopo circa una decina di secondi
non fa più nulla.
Premetto che ho anche provato a collegare un monitor esterno (che
viene riconosciuto da bios all'avvio), ma l'unico risultato è la
duplicazione del nulla.
All'orchè faccio un po' di traing autogeno e lo metto a riposo per
circa un ora... riavvio e voilà compare la scritta "Packard Bell". Non
faccio in tepmo a ringraziare gli astri che uno sfarfallio fa sparire
tutto e in una deflagrazione di bestemmie mi rendo conto che non va
più nulla un'altra volta.
Le uniche due possibilità sono:
1 - La scheda è andata completamente e posso dare il portatile ai miei
nipoti come nuovo giocattolo
2 - La scheda si è deconfigurata (pesantemente) e incomincio a fare
tutti gli update possibili del firmware del bios nella speranza
(secondo me vana) che ricominci ad andare

Per la cronaca il notebook era:
Packard bell iPower 5000 serie I
processore : p4 2.4 Gh
chipset : SiS645DX