[FoLUG] Chiarimento FS su linux

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 27 Giu 2005 10:38:04 CEST

Alle 15:14, mercoledì 22 giugno 2005, Fabio Fabbri ha scritto:
> Comunque questo limite non dovrebbe essere ne' nel kernel linux ne' nel
> filesystem ext2, che dovrebbero supportare già da tempo i file più
> grandi di 2 giga. Il problema potrebbe essere nel programma che usi per
> lavorare su questi file, che deve essere scritto in modo da usare dei
> numeri a 64 bit per agire sui file; altrimenti non può lavorare su file
> grandi.

Esatto.
ext2 ed ext3 supportano da un pezzo i file piu' grossi di 2Gb, lo stesso vale
per il kernel e le glibc.
La questione e' che tutti gli altri programmi che gestiscono il file devono
superare tale limite, eccoti alcuni esempi pratici:

- wget non supporta i file piu' grossi di 2Gb quindi ,anche se kernel,fs,glibc
superano tale limite, quando scaricherai un file grosso il wget si
"piantera'" a 2gb scaricandoti un file corrotto (provato al linuxday
dell'anno scorso, ho smadonnato per 1 ora per trovare il colpevole pensando
che fosse il fs)

- smbfs non supporta i file piu' grossi di 2Gb, quindi se monti una
condivisione windows (o samba) da linux, su questa non potrai crearci file
piu' grossi di tale dimensione. Ho aggirato il problema creando il file su
disco locale e trasferendolo a win via smbclient (che non e' affetto da tale
limite). Ho effettuato questa prova circa un'anno fa', ora la situazione
potrebbe essere diversa.

p.s: le informazioni su http://www.suse.de/~aj/linux_lfs.html sono molto
datate, non vi consiglierei di tenerle troppo in considerazione.