[FoLUG] Kernel 2.6 Debian e moduli superflui

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Lun 21 Mar 2005 19:35:45 CET

Ho ricompilato il kernel per aggiungere il supporto al bootsplash, sono
partito dal config dei kernel debian ed ho integrato semplicemente le
funzioni necassarie al boot (controller ide, reiserfs..)più quelle
necessarie al bootsplash.Funziona tutto alla perfezione se non che
all'avvio mi carica un sacco di moduli inutili ma che io non voglio
togliere dal kernel (potrebbero servirmi...).
Ad esempio: io uso oss perché i driver alsa non supportano il suspend,
quindi ho inserito nel /etc/modules il nome del mio modulo; infatti
all'avvio lo carica e lo usa ma carica anche mille moduli alsa, pur non
usandoli:

snd_cs46xx             93544  0
snd_rawmidi            25124  1 snd_cs46xx
snd_seq_device          8200  1 snd_rawmidi
snd_ac97_codec         70116  1 snd_cs46xx
snd_pcm                98824  1 snd_cs46xx
snd_timer              25796  1 snd_pcm
snd                    56644  6
snd_cs46xx,snd_rawmidi,snd_seq_device,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
snd_page_alloc         11752  2 snd_cs46xx,snd_pcm gameport
      4704  1 snd_cs46xx

altro modulo inutile che mi carica (peraltro generando errori
all'avvio):

dm_mod                 44640  0

errori:

device-mapper: 4.1.0-ioctl (2003-12-10) initialised: dm@uk.sistina.com
device-mapper: : dm-linear: Device lookup failed
device-mapper: error adding target to table
device-mapper: : dm-linear: Device lookup failed
device-mapper: error adding target to table

e altri

ipv6                  256192  8
floppy                 60880  0  (il mio portatile non ha floppy!)
... ecc

Ho controllato Hotplug ma non credo sia il responsabile, ho provato a
mettere snd nella sua blacklist ma gli alsa vengono caricati lo stesso.
Ho fatto un grep in modprobe.d e in modutils ma nulla.
Qualcuno saprebbe dirmi che cos'è che li carica e come posso
disattivarli?

Grazie
	Enrico