[FoLUG] scheda wireless (ndiswrapper e dintorni)

greggi.marco@tiscali.it greggi.marco@tiscali.it
Mer 9 Nov 2005 18:10:03 CET

Buon giorno a tutti (o buona sera, dipende).
Sto tentando di far funzionare una scheda wireless PCMCI 3com 3crwe154g72
sl mio laptop acer celeron mendocino etc ... con montato su ubuntu hoary.

La scheda è supportata (apparentemente) e rilevata dal sistema, ma non funziona,
non si attiva.

Mi sono gia' documentato in rete e ho scoperto che prism54 (che non so cos'e'
ma dovrebbe gestire la questione, credo sia un quid che opera come un driver
di windows) non funziona con questa scheda, e che bisogna usare al posto
suo il ndiswrapper.

Mi sono aiutato con il supporto in linea di ubuntu a questo indirizzo

https://wiki.ubuntu.com/SetupNdiswrapperHowto

che con dovizia di particolari mi guida passo passo.
La faccio breve: arrivato al punto 3 del paragrafo installing windows driver,
e cioe' quando digito

(sudo) modprobe ndiswrapper

o anche

(sudo) modprobe ndiswrapper

dopo aver seguito LETTERALMENTE tutti i precedenti passaggi
il sistema mi risponde beffardamente

FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.10-5-386/kernel/drivers/net/ndiswrapper/ndiswrapper.ko):
Operation not permitted

per quale motivo? Hoseguito pedissequamente tutte le istruzioni e il mio
Ubuntu e' intatto (nel senso che è installato così come esce dal CD, senza
che io vi abbia apportato alcuna modifica).

Ho anche pensato, come altrove suggerito, e cioe' qui

http://forums.suselinuxsupport.de/index.php?showtopic=20760

che il problema sia derivato da un conflitto con questo prism54, e allora
l'ho prontamente disabilitato vergando

rmmod prism54

come suggerito nel forum.

Peggio che andar di notte. Non cambia nulla.
Dove ho sbagliato? Mi è venuto il dubbio anche che il driver .inf non sia
quello giusto, ma l'ho scaricato dal sito 3com scompattando un file .exe
Avete qualche idea?
Grazie,

Marco Greggi

TISCALI ADSL
Solo con Tiscali Adsl navighi senza limiti e telefoni senza canone
Telecom a partire da 19,95 Euro/mese.
Attivala subito, I PRIMI DUE MESI SONO GRATIS! CLICCA QUI:
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/1e25flat_tc/